Comunicato stampa – Post Show 2019

By 15 Febbraio 2019 No Comments

INTERIOR MEBEL KIEV 2019, UN SUCCESSO CHE SI RICONFERMA

Si è conclusa con successo l’8a edizione di Interior Mebel Kiev – Fiera Internazionale dell’arredamento, illuminazione e décor.Aziende produttrici, marchi prestigiosi e showroom locali hanno preso parte a questo evento professionale, nel corso del quale hanno potuto esporre le ultime novità e trend del settore.

Quest’anno la manifestazione ha visto un incremento degli espositori: 192 aziende provenienti da Italia, Germania, Spagna, Regno Unito, Portogallo, Turchia, Paesi Bassi, Polonia, Belgio, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Ucraina. Tra questi, diversi marchi prestigiosi del settore arredamento, illuminazione e décor come Poliform, Veneta Cucine, Porada, Grilli, Arketipo, Midj, Mardegan Legno, Daytona, Cattelan, Cornelio Cappellini, Lualdi, Smeg, Natuzzi e molti altri.Si è riconfermata anche la nuova area dedicata alla ceramica, bagno, rivestimenti e porte. Operatori professionali e visitatori hanno potuto apprezzare prodotti di aziende come Antonio Lupi, Flaviker, Bliss Ceramica, Dado Ceramica, Arbi Arredobagno, Graniti Fiandre, Ariana, Cotto Petrus, Antica Rubiera, Artesi, solo per citarne alcune.

Anche quest’anno la fiera ha avuto una notevole affluenza di pubblico e operatori provenienti da Kiev, da diverse regioni dell’Ucraina e dall’estero. Migliaia di visitatori che hanno avuto l’opportunità di conoscere e apprezzare il mondo del design contemporaneo, nonché l’alto profilo degli allestimenti delle aziende leader del settore.

Interior Mebel ha riunito non solo le eccellenze italiane ed internazionali ma anche quelle locali, rappresentate dalla selezione dei migliori marchi di design ucraini; un’area dedicata alla creatività locale, in cui poter ammirare i prodotti dell’architetto e designer Yuriy Ryntovt, lo stand di Loft Buro di Oleg Volosovsky, lo spazio Prostir86 che ha accolto vari prodotti dei designer più creativi del Paese, le raffinate cucine Blanc, i mobili Zegen, lo stand creativo in stile pop-art della rivista del premio Artspace e della rivista ID. Interior Design, firmato Yury Zimenko, oltre a molti altri.

Coloro che erano interessati al mondo del design e dell’architettura come alla sfera professionale, hanno potuto partecipare al ricco programma di Conferenze, Master-class e discussioni tenute da architetti e designer Italiani di fama internazionale e dai più famosi colleghi ucraini.

Il tradizionale progetto di Interior Mebel – l’Auditorium, cuore del design e importante punto d’incontro dove si svolgono Conferenze, Master-class e dibattiti – è stato progettato nel 2019 dall’architetto anglo-ucraina Natalia Shchyra. Il dialogo internazionale è stato introdotto dal designer Francesco Meda, il quale ha condiviso col pubblico l’esperienza di autoproduzione e di collaborazione coi marchi molto noti, tra cui Molteni, Kartell, Colos e Luce di Carrara. L’Architetto Simone Micheli ha presentato la panoramica dei lavori del suo Studio con focus su Hotel & Wellness, nonché le nuove concezioni del design per i talenti emergenti allo IED – Istituto Europeo di Design.
Oleg Volosovsky, uno dei più importanti architetti ucraini, ha tenuto due impareggiabili Master-class, tra cui l’incontro-discussione con Simone Micheli, nel corso del quale, in un dialogo internazionale, i due maestri hanno potuto confrontarsi sulle ultime tendenze nel mondo del design e dell’architettura. Il pubblico professionale ha potuto inoltre partecipare all’incontro-discussione tra vari professionisti del settore sulle problematiche di plagio dei prodotti di design in Ucraina, moderato dalla rivista PRAGMATIKA. E ancora, la designer Elena Fateeva, l’illustratrice Lilit Sarkysyan, l’architetta Olga Bogdanova, la designer e curatrice di EDS – Scuola Europea di Design Olga Terefeeva, Anastasia Kovaleva col programma televisivo Design Tour e il designer Yuriy Runtovt e molti altri.

A Interior Mebel 2019, EBRD e EU4Business hanno organizzato uno spazio dedicato ad incontri B2B tra produttori di mobili ucraini e rivenditori, architetti e designer israeliani che hanno avuto l’opportunità di conoscere diverse aziende produttrici del mobile leader ucraine, che sono state selezionate con l’aiuto dell’Associazione Ucraina dei produttori di mobili.

Nel corso dei 4 giorni di fiera gli operatori del settore hanno concluso contratti e discusso strategie di business, mentre i visitatori professionali ed i consumatori finali hanno apprezzato l’alto livello della manifestazione e dei prodotti esposti.

La prossima edizione di Interior Mebel si terrà a Kiev dal 5 all’9 Febbraio 2020.